GIORNATA MONDIALE CONTRO IL CANCRO INFANTILE

by admin

L’evoluzione della scienza per il bene dei bambini

Il 15 febbraio si celebra la XXIII Giornata mondiale contro il cancro infantile – International Childhood Cancer Day – ICCD. Questa data è stata scelta dall’Organizzazione mondiale della sanità per informare ogni anno le problematiche dei bambini e degli adolescenti con tumore. In tutto il mondo le associazioni unite nel network globale Childhood Cancer International, daranno vita a iniziative di sensibilizzazione dell’opinione pubblica, di sostegno e vicinanza ai bambini, agli adolescenti.

L’obiettivo è eliminare il dolore e la sofferenza dei bambini che combattono il cancro.  Cercare di raggiungere almeno il 60% di sopravvivenza per tutti i bambini con diagnosi di cancro in tutto il mondo entro il 2030.

Nonostante gli straordinari progressi, il cancro infantile continua a essere la principale causa di morte nei bambini dopo il primo anno di vita. Ogni tre minuti, nel mondo, un bambino o un ragazzo muore.

Alcuni dati sul cancro infantile in Italia:

Sono circa 2.400 le diagnosi attese in un anno in Italia. Contraggono tumori e leucemie circa 1.500 bambini e 900 adolescenti.

Grazie ai progressi degli ultimi decenni circa l’80% dei malati guarisce. Si stima che oggi in Italia ci siano quasi 50.000 persone che hanno avuto un tumore da bambini o da adolescenti (Fonte: Fiagop).

La fragilità degli adolescenti

Particolare attenzione viene dedicata ai pazienti di età compresa tra 14 e 21 anni per i quali negli ultimi anni si sono osservati i minori miglioramenti in termini di sopravvivenza. Sono pazienti con bisogni complessi e peculiari nei quali la malattia compare in un momento incredibilmente delicato del processo di crescita. Curare gli adolescenti vuol dire riconoscere questa complessità e riconoscere la necessità di realizzare una presa in carico globale del paziente – e della sua famiglia.

In questa giornata la Federazione Italiana Associazioni Genitori e Guariti Oncoematologia Pediatrica (FIAGOP), darà vita da lunedì 13 a domenica 19 febbraio a tre iniziative di sensibilizzazione, in collaborazione con l’Associazione Italiana Ematologia Oncologia Pediatrica (AIEOP).

Programma della giornata

Ecco una sintesi di quanto previsto per la Giornata:

  • Martedì 15 febbraio a Roma, presso la sala Capitolare del Senato della Repubblica. Convegno “Un impegno per l’oncoematologia pediatrica – diritti ed esigenze dei pazienti durante e dopo le cure”, promosso da Fiagop, in collaborazione con AIEOP.
  • Dal 13 al 19 febbraio, in tutta Italia, le associazioni federate FIAGOP daranno vita a due iniziative pubbliche:
    • “Diamo radici alla speranza, piantiamo melograni”. Le associazioni metteranno a dimora piante di melograno – in molti paesi e città, un’attività green per seminare germogli di solidarietà per l’oncoematologia pediatrica. #DiamoRadiciAllaSperanza
    • “Ti voglio una sacca di bene”, raccolta di sacche di sangue ed emoderivati presso i principali centri trasfusionali.

Per conoscere nel dettaglio tutte le informazioni e partecipare attivamente potete visitare il sito del Ministero della salute.

15 febbraio, Giornata mondiale contro il cancro infantile – Childhood Cancer Day (salute.gov.it)

Potrebbero piacerti anche

Lascia un commento

Privacy policy

CONTATTI

Copyright 2021  All Right Reserved – Designed and Developed by Tesecom

Partita IVA 01025680503