Le mani e le unghie sono il nostro biglietto da visita e rivelano lo stato di salute del nostro organismo.
La cura e il nutrimento di entrambe non vanno sottovalutate, soprattutto in inverno. Le mani hanno bisogno di più cure perché sono costantemente utilizzate e perché la loro pelle è più sottile e meno protetta rispetto al resto del corpo.
La prima azione essenziale è lavare accuratamente le mani per rimuovere i batteri e prepararle alla successiva idratazione. È assolutamente sconsigliato bagnare le mani con acqua molto calda, creando così alla pelle uno shock termico. Usare quindi l’acqua tiepida.
Dopo il lavaggio accurato delle nostre mani, dobbiamo ora idratarle intensamente, scegliendo una crema idonea al nostro tipo di pelle. Non scordiamoci mai delle nostre cuticole.
Durante la tua routine settimanale, dedica almeno 2 ore alle tue mani. Prendi una crema molto idratante e fai un impacco avvolgendo tutto con un guanto idoneo. In caso in cui non dovessimo avere un guanto di bellezza, possiamo farlo in casa. Prendiamo un sacchetto di plastica, lo avvolgiamo alle nostre mani e le copriamo con un pezzo di stoffa. Certo consapevole del fatto che non è assolutamente comodo, però come si dice, se bella vuoi apparire…
Per le nostre mani screpolate abbiamo la necessità di usare una crema che fornisce una protezione immediata e duratura e sollievo alle mani affaticate.
Le sostanze da ricercare nelle creme sono l’allantoina che ha notevoli capacità rigeneranti, la glicerina che crea uno strato protettivo e previene l’invecchiamento precoce della pelle.
L’Olio di cocco è un rimedio naturale che ci viene in aiuto, bastano poche gocce di prodotto ogni giorno per idratare e lenire le irritazioni cutanee. Il Burro di karitè vanta proprietà emollienti, antiossidanti e nutrienti. L’olio di sesamo lenisce e ammorbidisce la pelle, mentre gli estratti di gelso giapponese creano un “guanto” protettivo invisibile che protegge le mani dalle intemperie e riduce al minimo i segni dell’invecchiamento.
L’aloe vera è rinomata per le sue numerose proprietà, in primis quelle lenitive e disinfettanti; ecco perché, in presenza di mani screpolate con tagli e piccole ferite, puoi applicare del gel di aloe vera per far rimarginare la pelle più in fretta evitando fastidiose cicatrici. Nel frattempo, grazie alla sua azione rinfrescante riuscirà sicuramente a donarti sollievo immediato.
L’ Olio di oliva è tra i migliori rimedi della nonna per mani screpolate. Puoi effettuare impacchi da tenere in posa per tutta la notte indossando dei guanti; al tuo risveglio noterai una pelle molto idratata, liscia e morbida.
Se preferisci usare l’olio di mandorle dolci puoi applicarlo in piccola quantità sulle mani umide, in modo da incentivarne gli effetti benefici.
Oggi fortunatamente a nostra disposizione abbiamo sia i prodotti naturali che creme di altissima qualità che concentrano al loro interno tutte le componenti utili per la cura delle nostre mani. Quindi cominciamo a proteggerle!
Fonti: https://www.nailita.com