Le unghie soffrono il freddo così come la nostra pelle, proprio per questo hanno bisogno di essere curate. E’ essenziale che le unghie siano forti e resistenti e che non abbiano attorno ferite perché queste potrebbero essere veicolo di infezioni.
Corretta Alimentazione
La cura delle unghie, consiglio che vale ovviamente per tutto il nostro organismo, ha inizio da una corretta alimentazione. Per evitare che le unghie si spezzino, dobbiamo mangiare alimenti ricchi di ferro, vitamine, in particolare la A e la B12, proteine, sali minerali e calcio. Per avere unghie forti servono le sostanze che troviamo nei broccoli, nei cavoli, nelle uova, nella carne magra, nel latte, negli agrumi e nel pesce. Sono tutti alimenti sani e che in inverno non fanno bene solo alle unghie ma anche al resto del corpo che deve difendersi dai malanni di stagione.
Rimedi casalinghi
Come per le nostre mani gli impacchi sono una carica di idratazione anche per le nostre unghie. Possiamo utilizzare le materie prime che abbiamo a casa come il succo di limone oppure il sempre presente olio di oliva. Misceliamo i due ingredienti ( 2 cucchiai di olio e uno di limone) in una ciotolina dove andremo a immergere le nostre unghie per circa 10/15 minuti, cerchiamo di massaggiare il prodotto sulle parti interessate. Possiamo utilizzare anche un pennellino per stendere il prodotto e farlo penetrare meglio tra l’unghia e la nostra pelle.
Visto che siamo in inverno, se dovessimo passare una giornata in casa, perché fuori piove, fa freddo e non abbiamo voglia di uscire, possiamo trasformarci in piccole streghe e preparare una pozione “magica”. Come sempre abbiamo bisogno di ingredienti naturali che sicuramente abbiamo a casa, nel nostro frigorifero e nella nostra dispensa: olio, limone, yogurt e latte, specifico per aumentare la capacità di resistere agli urti e non spezzarsi. Servono 2 cucchiai di olio di oliva, un cucchiaio di succo di limone, tre cucchiai di yogurt e uno di latte. Questo impacco va applicato per almeno 20 minuti sulle unghie, e successivamente va risciacquato con acqua tiepida.
Le unghie, a differenza della pelle, sono molto meno dotate di oli naturali e di acqua, presente solo al 18%, e questo le rende naturalmente molto più secche. In inverno tutto ciò si aggrava perché le temperature in picchiata e gli sbalzi termici dovuti al continuo passare da ambienti interni caldi ed esterni freddi riducono ulteriormente il livello di idratazione, rendendole spesso più deboli, secche e inclini a sfaldarsi o spezzarsi.
La cosmetica ci aiuta
Certamente con la vita frenetica che abbiamo non c’è sempre il tempo per preparare e applicare gli impacchi, per questo ci vengono incontro le creme. Per la cura giornaliera è fondamentale nutrirle con una crema idratante che va massaggiata e fatta penetrare molto bene nelle unghie e tra queste e la pelle, sull’attaccatura e le cuticole. Fatelo il più possibile se indossate lo smalto, le unghie avranno ancora più bisogno di idratazione.
Sottoporre le unghie a continui cambi di smalto e trattamenti con semipermanenti e ricostruzioni potrebbe danneggiarle. Non tutti abbiamo le stesse unghie e alcune di noi potrebbe averne di più fragili. Quindi, purtroppo, potrebbe arrivare il momento di sacrificare l’estetica per concentrarsi sulla loro cura. Le unghie devono respirare, lasciale libere per qualche settimana, durante la quale potrai utilizzare creme idratanti e se riesci, impacchi nutrienti. Fortunatamente esistono smalti curativi contenenti vitamina C ed E, elementi importantissimi che hanno tra le loro proprietà anche quelle di rinforzare unghie fragili e con tendenza a rompersi.