Tra i problemi principali dei pet ci sono sicuramente i parassiti. Pulci, zecche e zanzare sono sempre in agguato durante il corso dell’anno, ma è con la primavera e l’estate che il pericolo aumenta esponenzialmente. Le punture di questi insetti possono mettere a rischio la salute degli animali domestici: oltre a prurito e irritazioni, provocano anche patologie più gravi che possono comprometterne la vita.
Per proteggerli in modo efficace, la soluzione è ricorrere agli antiparassitari.
Cosa sono e come usare gli antiparassitari
Gli antiparassitari per cani e gatti sono prodotti utilizzati per proteggere i cani da parassiti; si dividono in due gruppi: chimici e naturali. I primi, simili agli insetticidi, preparati con principi attivi a base di piretrine, hanno efficacia immediata, ma possono essere pericolosi per animali anziani o malati. Gli antiparassitari naturali, anche se più lenti, invece, non hanno ripercussioni negative. Sul mercato possiamo trovare 4 tipologie di prodotti per proteggere i nostri animali:
- Collari antiparassitari: sono collari che rilasciano sostanze attive che uccidono e/o respingono i parassiti. I collari antiparassitari possono durare fino a diversi mesi.
- Spot-on: sono prodotti liquidi che vengono applicati sulla pelle del cane, di solito tra le scapole o alla base del collo. Questi prodotti uccidono le pulci e le zecche entro poche ore e possono durare fino a un mese.
- Compresse antiparassitarie: sono compresse somministrate oralmente che uccidono i parassiti presenti sul cane entro poche ore. La durata dell’effetto varia a seconda del prodotto.
- Spray antiparassitari: sono prodotti liquidi che vengono spruzzati sul pelo del cane. Questi prodotti uccidono i parassiti entro poche ore e possono durare fino a un mese.
La prevenzione deve iniziare fin da subito, il periodo ideale comincia dalle 8 settimane di vita e prosegue al oltranza, sempre dopo aver consultato un medico veterinario .
Cosa fare prima di somministrare il prodotto
È importante scegliere un antiparassitario adatto al proprio cane e al tipo di parassiti presenti nella zona in cui si vive. Inoltre, è importante seguire le istruzioni del produttore e consultare il proprio veterinario prima di utilizzare qualsiasi antiparassitario. Utili per evitare malattie pericolose, sono fondamentali anche per la salute dei proprietari. Si consiglia:
- Leggere sempre con massima attenzione le indicazioni riportate sulla confezione
- Conoscere il peso dell’animale per dosare bene il prodotto
- Non usare l’antiparassitario se il tuo animale domestico è malato
- Non mischiare i parassitari
- Prendere le giuste precauzioni, tenendo il prodotto lontano dalla portata dei bambini
Prima di ogni somministrazione, consultare il Veterinario.